Contact
logo
Home > Archivio audiovisivo della memoria abruzzese  > Le iniziative > Per approfondire  

Le inziative



All'interno del nostro progetto abbiamo realizzato alcuni video che illustrano le potenzialità della raccolta e i metodi di lavoro.

Il primo è un breve spot di presentazione dell'iniziativa. E' stato montato nel 2004 ed è passato qualche volta in una televisione locale.

Il secondo, realizzato sempre nel 2004, dura circa dieci minuti: l'abbiamo pensato come una dimostrazione delle possibilità che i film familiari offrono di raccontare l'Abruzzo in modo diverso. Il titolo è un po' didascalico ma eloquente: Appunti per un archivio dei film familiari.

Il terzo, che renderemo presto visibile sul sito, è un "video-saggio" sugli emigranti abruzzesi: Sguardi incrociati. Storie di emigranti fra Abruzzo e Canada. E' stato realizzato tra 2006 e 2007 ed è arrivato finalista alla III edizione del concorso video nazionale del Museo Regionale dell'Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino.

L'ultimo, per ora, è quasi un gioco, una scusa per montare insieme delle splendide immagini di Teramo collocabili tra la fine degli anni Venti e i primi anni Trenta: ci mostrano una città inedita, inedita perché in movimento. Fino ad ora, infatti, a quanto abbiamo potuto ricostruire, la Teramo dell'inizio del secolo l'avevamo potuta vedere solo in cartolina: ed è per questo che l'abbiamo intitolato Cartoline in movimento. Il video è stato presentato nell'estate del 2007 in Villa Suite, una manifestazione estiva organizzata dal Comune.

Naturalmente tutti i video sono stati realizzati per uso didattico e senza scopo di lucro.

News

Ora puoi leggere gli aggiornamenti sulla nostra attività  e vedere alcuni dei nostri materiali sul blog dell'archivio dei film familiari dell'università di Teramo

Notes

Links

L'Archivio Audiovisivo Abruzzese della Bibliotec provinciale di Teramo "Melchiorre Delfico" con cui abbiamo una proficua collaborazione

Archivio Nazionale del Film di Famiglia

Progetto di raccolta di audiovisivi famialiari e amatoriali promosso dalla Regione Lazio

Sito istituzionale della Cinémathèque de Bretagne

Sito dell'associazione culturale della Svizzera Italiana Memoriav che raccoglie e restaura film di famiglia e produce prodotti televisivi

Sito istituzionale dello Smalfilmmuseum di Hilversum, in Olanda